lunedì 12 novembre 2007

Nuovi PC Light

Negli anni scorsi un prodotto in cui ho creduto molto è stato il Thin Client, per chi non lo sapesse si tratta di un Pc senza HardDisk e con una configurazione minima vitale per accedere ai Server Teminal aziendali.
Ne abbiamo testato l'utilizzo in azienda per alcune settimane e dalle esperienze che abbiamo fatto si è rivelato un disastro.
Addirittura con un certo modello c'erano dei problemi a lavorare con Excel !!
Andavano regolarmente tutte le applicazioni, anche l'analogo OpenCalc di OpenOffice funzionava bene, ma con Excel il sistema si piantava.
La prima volta che ce lo hanno segnalato sembrava uno dei tanti deliri da parte di un utente in giornata no. Pareva assurdo che all'interno di una sessione terminal il software applicativo potesse avere comportamenti differenti a seconda dell'hardware su cui girava. Invece era proprio così ed il difetto ci fu confermato anche dal produttore.
Era davvero incredibile : una sessione Terminal Server da un normale Pc non presentava nessun problema, tanto meno con Excel, mentre via Thin Client invece il foglio di calcolo si bloccava.
Così alla fine abbiamo abbandonato i test e rinunciato ai terminali leggeri.
Sono però ancora convinto che soluzioni di questo genere possano essere valide per limitare i costi di manutenzione del parco installato.

Qualche giorno fa ho trovato un prodottino che mi riapre qualche speranza: Eee PC di ASUS.

Fa poche cose, ma se le farà bene può diventare un giocattolo tecnologico di successo.
Basato su Linux e con molte applicazioni di base precaricate.

Se poi è vero che costerà intorno ai 200 dollari o poco meno (un thin client costa di più !!!!) può diventare un oggetto utile in azienda ma anche per quella fetta di utenza domestica che ancora è rimasta al di fuori del mondo informatico.



Può andare bene per pensionati, bambini e tutti coloro che sono alla ricerca di uno strumento che consenta agevole accesso alla alfabetizzazione elettronica.

Fare poche cose, semplici, farle bene, in modo intuitivo e costare poco.
Un’idea che mi garba. Toh !

Nessun commento: