mercoledì 24 giugno 2009

traduttori free

Vista la forzata mancanza del mio traduttore preferito (qtl, vedi mio post precedente), ho dato una sbirciatina in giro per trovare qualche alternativa.
Un software free che ho utilizzato per un certo periodo è Stardict, che purtroppo pare non essere più aggiornato. Da mesi è fermo alla versione 3.0.2 e dall'avvento di FireFox 3 ha iniziato a palesare qualche limite, nell'utilizzo con i browser in particolare.

Il leader incontrastato nel settore è certamente Babylon Translator che, nonostante la dicitura FreeDownload ben visibile sul sito, un minuto dopo l'installazione già mi ricorda che "mancano 2 giorni alla scadenza..".
Non so cosa succederà tra 2 giorni, ma so che la licenza costa circa 79€.

Così sono tornato a provare una vecchia conoscenza di parecchi mesi fa. All'epoca in cui lo provai mi lasciò qualche perplessità. Allora il prodotto era certamente ancora acerbo.
Sto parlando di Lingoes, che è arrivato alla versione 2.5.3 e che ora invece mi pare davvero un ottimo prodotto, per le tradizioni di singoli parole durante la lettura di pagine web e non solo.
Lavora anche off-line, una volta installato il vocabolario in locale.

E' realmente free e qui c'è anche il vocabolario in italiano.


Aggiornamento.
  • Funzione bene con Explorer e Firefox.
  • Non funziona su Chrome e su Safari.
  • (per tutti i browser ho provato le versioni più recenti)

Nessun commento: