Spesso mi trovo a citare passi e spunti dal testo di K. "Laudon Management dei sistemi informativi"
(qui il link ad un mio post con i riferimenti).
In questi giorni in cui si parla molto di governi spioni o presunti tali (l'articolo del Guardian su i dati che Verizon avrebbe consegnato alla National Security Agency Americana) mi fa riflettere un aneddoto citato sul Laudon di tal sig. Kevin Johnson (qui una nota a riguardo reperita sul web) che anni fa si vide comunicare dall'American Express, di cui era cliente, un abbassamento del 60% sul limite di credito disponibile della sua carta di credito.
Il signor Kevin Johnson si era, fino ad allora, dimostrato un cliente modello avendo sempre onorato puntualmente i pagamenti.
La sua colpa era quella di aver fatto acquisti presso negozi e catene commerciali che, secondo i record statistici di AmEx, avvicinavano il suo profilo cliente a quelli di altri poco affidabili.
Più che di un Grande Fratello, che tutto vedete ed ascolta, questo episodio mi ricorda la "Precrimine" citata nel film Minority Report in cui i criminali venivano arrestati ancor prima di aver commesso il crimine.
Nessun commento:
Posta un commento