lunedì 4 maggio 2009

BlackBerry come modem su Ubuntu

Sono riuscito a far funzionare il mio BlackBerry 8080 come modem, per connettermi ad internet via EDGE\GPRS, con Ubuntu 9.04 !

Il software che ho utilizzato si chiama Barry ed è presente nell'elenco dei programmi installabili in Ubuntu 9.04 via Synaptic.

A dire il vero il software non è ancora molto stabile, si blocca con una certa frequenza, di certo è un promettente punto di partenza.

Più utilizzo Ubuntu e sempre meno sento la mancanza di Windows.
Sul mio Fujitsu Esprimo questa versione di Linux ha riconosciuto al volo tutte le periferiche, inclusa la scheda integrata per UMTS\HSDPA (il BlackBerry l'ho attivato su di un vecchio Dell, ma per sfizio ho provato, ed ha funzionato anche qui).

Questo è il mio primo post che scrivo da Ubuntu.
L'ho installato partendo da Vista con Wubi, sullo stesso disco in cui Vista continua ad essere presente.
Il vantaggio di questo tipo di installazione è la possibilità di accedere a tutti i file che ho sotto Windows.

Qui sotto una breve guida per attivare il BlackBerry (con una connessione dati di TIM).
  • Da Synaptic cercate ed installate libbarry0 e barry-util
  • Create un copia del file barry-rogers.chat, che trovate sotto la cartella /etc/chatscripts/, rinominatelo ad esempio blackb.chat
  • inseritevi le righe (in sostituzione delle analoghe):
  • OK AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it",,0,0
  • OK ATDT*99# in sostituzione delle analoghe
  • sotto la cartella /etc/ppp/peers/ create il file blackb, anche qui copiandolo dall'analogo barry-rogers ed inserite il comando (tra le prime righe):
  • connect "/usr/sbin/chat -f /etc/chatscripts/blackb.chat"

  • Per verificare la presenza del BlackBerry occore prima lanciare il comando
  • sudo btool -l
  • Un altro comando utile è
  • sudo bcharge -o

  • Per avviare la connessione il comando è
  • sudo pppd call blackb

Nessun commento: