giovedì 7 gennaio 2010

la TV sul WEB

Le Scienze di questo mese presenta un articolo sul futuro della TV via WEB che propone qualche interessante spunto di riflessione sulle potenzialità che il nuovo mezzo offre.

Un paio di considerazioni mi sono parse interessanti.
La prima riguarda la semplicità di utilizzo degli apparecchi.
Per il vasto (e poco tecnico) pubblico televisivo ogni piccolo incremento di complessità è disincentivante, per cui per poter raggiungere l'ampia platea, anche quella del pubblico più refrattario alla tecnologia occorreranno strumenti il più possibile semplici da usare.
Un Pc per molti è già troppo incasinato.

L'altra considerazione riguarda il potenziale esplosivo che internet porta con se in fatto di libertà scelta. L'utente non è più limitato ai canali tradizionali, quindi ai vincoli di concessioni governative legate, ad esempio, al digitale terrestre.
Nuove realtà possono, in teoria, spuntare come funghi.

I movimenti politico-finanziari di questi ultimi giorni attorno a TelecomItalia sono, in qualche modo una testimonianza di questo timore anche tra i potenti del nostro paese.

Intanto in giro per il mondo qualcosa comincia a muoversi seppur con difficoltà.
Forse l'esempio di maggior successo è Hulu (fruibile solo dagli USA).
Ma anche dalle parti di casa nostra si possono trovare alcune novità interessanti.
Il sito lanciato dalla Rai durante l'anno scorso è davvero un ottimo esempio di cosa la tv può fare sul web.
Mentre Mediaset ha lanciato ieri il suo nuovo portale, su cui però mi pare non sia possibile vedere le dirette di tutti i canali.
Infine c'è Sky con le dirette sul web del suo SkyTg24 e di Cielo, il canale visibile sul digitale terrestre.
Altra novità più o meno recente è stato, nei giorni scorsi, il lancio di CuboVision di TelecomItalia che consente l'accesso alla TV ed anche ai contenuti video presenti sul web.

Insomma il fermento non manca.

Nessun commento: