mercoledì 28 aprile 2010

pec

Poter inviare una email in sostituzione di una raccomandata è una gran bella cosa.
Doverla spedire tramite una casella di Posta Elettronica Certificata, a mio parere, un po' meno.

Indubbiamente l'iniziativa del Ministro Brunetta volta a dare un'accelerata all'informatizzazione della pubblica amministrazione mi pare una cosa buona. E vista l'impossibilità di accedere al sito da giorni, accolta anche con un successo superiore alle previsioni.
Ho però alcune personali perplessità in merito alla PEC.
In azienda abbiamo già attivato alcune caselle ma il loro utilizzo comporta difficoltà: doppia casella in dotazione agli utenti che devono far uso, impossibilità di inoltrare i documenti da caselle PEC ad caselle normali.

Mi domando (consapevole della mia ignoranza in materia) se non sarebbe stata soluzione più semplice quella di adottare sistemi di certificazione legati a firme elettroniche anziché inventare la PEC.




Nessun commento: