giovedì 21 ottobre 2010

cose buone fatte male

Settimane fa Microsoft aveva annunciato l'intenzione di unificare il suo servizio Mesh con Skydrive.
Il primo offrive gratuitamente 5Gb di spazio on-line unitamente a servizi di sincronizzazione tra diverse postazioni Pc (e lo uso con soddisfazione da mesi).
Il secondo offre 25GB di storage sul Web ed è integrato con i servizi Windows Live tra cui l'office online.

Questa mattina c'è stato un rilascio di patch (su Windows 7) che ha riguardato alcuni servizi Windows Live.
Dopo l'applicazione degli aggiornamenti, con sorpresa (alquanto sgradita), ho scoperto che il servizio Mesh sul mio PC era scomparso, sostituito dal nuovo "Sincronizzatore" di SkyDrive.
E le mie cartelle non erano più sincronizzate, né con il vecchio Mesh, né con il nuovo Skydrive.
Almeno così mi è parso di capire. Tanto è che per riattivare le funzionalità ho dovuto riconfigurare il percorso locale che intendo condividere.

Dopo lo sconcerto iniziale ho avuto modo di provare il nuovo servizio e mi pare complessivamente migliorato rispetto al vecchio. Anche l'integrazione con l'office online (gratuito) è certamente una buona cosa.

Se solo la signora Microsoft avesse usato qualche cautela in più (o forse un po' di prepotenza in meno) avrebbe potuto facilmente evitarmi qualche inutile invettiva.


Nessun commento: