venerdì 4 febbraio 2011

The Daily

Come molti sanno il nuovo quotidiano elettronico The Daily, presentato nei giorni scorsi in grande stile da Rupert Murdoch, è mirato all'utenza iPad.

La grossa novità dell'evento a mio parere risiede non tanto nell'iPad quanto quanto nel fatto che il giornale NON sia raggiungile tramite un qualunque browser.
Solo iPad e solo applicazione dedicata.

Quindi arrivederci Google e le sue ricerche.
Una rotta, quella di blindare il web, che pare prendere piede e che condurrà almeno una parte della rete ad allontanarsi in modo drastico dal "tutto libero e tutto gratis".

Uno tendenza che delinea lo scontro prossimo venturo tra due titani portabandiera di opposti interessi.
In estrema sintesi, da una parte Apple con il suo mondo tutto a pagamento.
Dall'altra Google con il suo "più gratis che si può" (che tanto il business arriva dalla pubblicità).


Qui comunque un sito thedailyindexed.tumblr.com su cui leggerne (per ora) le pagine gratuitamente via browser.


Nessun commento: