mercoledì 7 gennaio 2009

Sistemi informativi e management

Riporto sotto un paio di spunti tratti da "Management dei Sistemi informativi" di K. e J. Laudon."Si stima che almeno l'80% del contenuto aziendale di un'organizzazione sia non strutturato, ossia esista sotto forma di informazioni in cartelle, messaggi, promemoria, proposte, messaggi di posta elettronica, presentazioni con diapositive elettroniche...
In molti casi le imprese non hanno idea di quale contenuto non strutturato sia stato creato, di dove si trovi o di chi sia il responsabile."
(pag.517)


"Qualunque siano i loro obbiettivi, i nuovi sistemi informativi sono il risultato di una soluzione a un problema organizzativo.
Un nuovo sistema informativo è costruito come soluzione a un qualunque tipo di problema o insieme di problemi che l'azienda si trova ad affrontare. Il problema può consistere nella percezione dei dirigenti o dei dipendenti che l'azienda non sia efficiente quanto potrebbe, oppure che l'azienda dovrebbe trarre vantaggio da un nuovo business da svolgere in modo efficiente."
(pag.618)

In realtà all'interno aziende c'è una percezione alquanto diversa sui due argomenti sopra citati rispetto a quella riportata nel manuale: spesso vige l'errata convinzione di avere il controllo pieno delle informazioni interne.
E pochi manager accettano di riconoscere questa carenza.

Così come altrettanto spesso, quando si sceglie un nuovo sistema informativo, mai o quasi mai si ricerca la soluzione ad un problema ben definito e chiaramente individuato.
Sovente ci si affida ad nuovo prodotto software con l'auspicio di vedere guariti difetti interni che poco hanno di informatico e spesso invece hanno origine in carenze di tipo organizzativo e\o di altro genere.


P.S.
E così mi spiego ad esempio perché con il nuovo sistema di archiviazione ottica, che complessivamente ci è costato intorno ai 50.000€, alla fine poi alcuni settori hanno deciso che loro comunque la carta vogliono continuare a tenersela come prima.

Nessun commento: