lunedì 5 novembre 2007

ERP e il fallimento che non si legge mai

Sulle tre riviste che settimanalmente arrivano sulla mia scrivania mai o quasi mi è capitato di leggere di un esempio di progetto ERP terminato in un misero fallimento (sotto i link ai siti).
Eppure conosco ben più di una realtà aziendale in cui l'acquisizione di un nuovo software gestionale si è trasformata in un disastro, talvolta di dimensioni economiche a 6 zeri (in Euro).

Ovvio che nessuno abbia voglia di parlare con la stampa dei proprio insuccessi professionali, tanto più se sono stati causa di spese milionarie.

Ma a non sentir parlare mai delle difficoltà si finisce alla fine per sminuire la capacità di chi invece questi progetti li sa realizzare.
Sulle riviste sembra sempre tutto facile e spesso all'interno delle aziende si dà per scontato che grandi investimenti in costosi sistemi informatici corrispondano sempre ad installazioni di successo.

La realtà è molto meno rassicurante.

Riporto questa interessante tabella in cui sono elencati i maggiori punti di criticità per l'implementazione di un sistema ERP, ovvero le maggiori cause di insuccesso.

Per esperienza personale posso affermare che il quadro riportato rispecchia molto bene l'entità delle difficoltà che si incontrato.


i link alle riviste (piene di ottimismo)
www.weekit.it
www.lineaedp.it

www.cwi.it

Nessun commento: