mercoledì 12 dicembre 2007

Delegare la propria opinione.

The conventional view serves to protect us from the painful job of thinking.
- John Kenneth Galbraith

E' una tra le frasi in cui meglio riesco a riconoscere il mio punto di vista sulle religioni e più in generale sulla tendenza contemporanea a delegare ogni opinione ad atteggiamenti di tifo calcistico: invece di ragionare, di approfondire, di provare a capire si delega ogni giudizio alla voce del proprio idolo, sia esso un simbolo religioso oppure un sorridente politico multimiliardario.

E' il paradigma culturale della TV all'ennesima potenza : non pensare, non affaticare la mente la risposta ti arriva gratis...

Non cercare la risposta ai tuoi perché: è già tutto scritto nel libro sacro.
Ancora meglio: non porti neppure dei perché.

Come disse un parroco che ho sentito predicare qualche tempo fa : "adesso poi che dicono anche queste cose, che discendiamo dai pesci, dalle scimmie... Ma non sò io... E' tanto bella la verità della Bibbia, ci ha creati Dio a sua immagine, a cosa serve andare a cercare certe cose".

I miei nonni condividevano questa scelta, i miei genitori solo a metà.
Sono curioso di vedere cosa penserà mio figlio.

Nessun commento: