martedì 11 dicembre 2007

La pagnotta si fa più salata: colpa del SUV, dei Cinesi o di un consumismo sbagliato ?

Cina e India hanno fame di bistecche mentre gli Americani vogliono fare il pieno al SUV con carburanti alternativi.
Come conseguenza noi saremo costretti a pagare il doppio il nostro panino quotidiano.

A settembre il prezzo del frumento sui mercati internazionali ha raggiunto i 400$ alla tonnellata. A maggio era di 200$.

In termini di terreni agricoli occupati, energia impiegata e fertilizzanti necessari, per fare il pieno di etanolo (da mais) ad un SUV è necessaria la stessa quantità di raccolto che sarebbe necessaria per sfamare una persona per un anno intero.

Negli Stati Uniti gli incentivi alla produzione di etanolo hanno indotto i produttori a spostarsi verso la coltivazione del mais togliendo terreno al grano.

Intanto centinaia di milioni di cinesi ed indiani hanno raggiunto un livello di benessere che gli consente di passare ad un tipo di alimentazione più ricca. Consumano più carne e paradossalmente fanno crescere la domanda mondiale di cereali, necessari per gli allevamenti di bovini e suini.

Scarsità di risorse petrolifere in futuro e miglioramento delle condizioni di vita nei paesi in via di sviluppo non faranno altro che appesantire questo quadro generale.

Mi viene da pensare a che cosa accadrà quando, per salire il prossimo scalino nell'evoluzione sociale del 21° secolo, cinesi ed indiani reclameranno anche loro il sacrosanto diritto a fare lo shopping settimanale con il SUV.



Le previsioni della FAO sui prezzi dei cereali: http://www.fao.org/newsroom/en/news/2007/1000697/index.html

Le previsioni della World Bank per il 2008 : http://econ.worldbank.org/WBSITE/EXTERNAL/EXTDEC/EXTRESEARCH/EXTWDRS/EXTWDR2008/0,,menuPK:2795178~pagePK:64167702~piPK:64167676~theSitePK:2795143,00.html

Nessun commento: