mercoledì 9 luglio 2008

Divergenze sui motori e informazione divergente

Su un articolo de La Stampa a firma di Fabio Di Giammarco, che paventava la prossima fine di Google, ho letto alcune notizie riguardo a Pharos e Powerset.
Il primo sarebbe un motore di ricerca di nuova concezione, per la ricerca ad esempio di brani musicali, prodotto da FastSearch una azienda norvegese insieme ad un consorzio di altre imprese ed alcune università tra cui anche il Politenico di Milano.
Mentre il secondo dovrebbe essere un innovativo motore di ricerca semantica per il web del futuro.

In un articolo di Nova100 dal sito del Sole24Ore, Marco Varone ci racconta invece qualche altra notizia su questi due prometenti nomi del futuro panorama di Internet.
Entrambe queste aziende sarebbero state da poco comprate da Microsoft, ma il giudizio che offre su queste due acquisizioni non ha decisamente dei toni entusiastici.

Varone scrive ad esempio che il management di FastSearch, la produttrice di Pharos, sarebbe sotto inchiesta penale in Norvegia per falso in bilancio, cosa che su La Stampa hanno dimenticato di dire.

E' vero che alcune novità potrebbero magari essere emerse successivamente alla data di pubblicazione del pezzo su La Stampa, datato 2-7-2008 e comparso anche nella versione cartacea dell'inserto TuttoScienze del quotidiano torinese, mentre il pezzo su Nova100 è del 8-7-2008, certo è che l'informazione prodotta dai due articoli ha palesato qualche divergenza non solo di opinione.

O quanto meno leggendo solo l'uno o solo l'altro ci si farebbero 2 opinioni praticamente opposte.

(Un riassunto sui motori di ricerca europei dal sito di bnl.it)

Nessun commento: