mercoledì 20 agosto 2008

I sistemi Operativi del Futuro

Su eWeek parlano di sistemi operativi per Desktop.
Quale sarà il sistema del futuro che spodesterà il dominio di Wondows ?

Nella lista delle possibili alternative quella che al momento mi convince di più è la settima, ovvero quella indicata come la vendetta di Netscape.
  1. Mac OS X
  2. Linux
  3. Solaris/OpenSolaris
  4. FreeBSD
  5. Midori
  6. iPhone OS/Symbian/Android
  7. The Revenge of Netscape
Uno dei motivi che mi convincono sempre più di questa opzione è che in questi giorni mi è capitato di lavorare da 4 postazioni diverse, con 3 differenti sistemi operativi : Vista, WinXP, Linux. (Un DeskTop, un portatile, e l'Asus Eee PC)

Su tutte le postazioni avevo FireFox con installati i componenti i aggiuntivi: qtl (per le traduzioni), Foxmarks (per i link ai siti preferiti) e GoogleGear.

Utilizzando applicazioni web 2.0, come Zoho e GoogleDocs, ritrovavo praticamente tutti i miei documenti a prescindere dal Pc su cui stavo lavorando in quel momento. Ed inoltre grazie ai GoogleGear su alcuni documenti mi è stato possibile continuare a lavorare anche dopo che mi ero scollegato dal web.

Quindi il mio sistema operativo del futuro è senza dubbio il browser.
Ad oggi siamo ancora in una fase di sviluppo, per cui i prodotti web 2.0 soffrono ancora di qualche limite di gioventù.
Ma sono convinto che la tendenza sia segnata e che la rotta sarà questa.

Nessun commento: