martedì 11 agosto 2009

Chrome OS

Nelle intenzioni di Google, Chrome OS vorrebbe essere una svolta nel concetto di Sistema Operativo.
Sarà un sistema pensato per navigare sul web 2.0 e rivolto al Cloud Computing.

Anzi sarebbe proprio l'utilizzo del web 2.0, insieme ad una delicata fase di mercato, ad aver aperto la via alla decisione di entrare sul terreno minato in cui Microsoft domina ormai da un ventennio.
La maggior parte degli utilizzatori di Pc oggi usa applicazioni che non risiedono più in locale ma sul web: FaceBook, YouTube, Gmail etc. Quindi totalmente indipendenti dalla piattaforma su cui l'utente è collegato (Win, Linux,Mac).

Il mercato dell'hardware sta poi mostrando una decisa svolta verso un alleggerimento delle dotazioni dei PC. Le vendite dei NetBook hanno raggiunto il 10% del totale.
Questi fattori hanno inciso molto pesantemente sul prezzo dei sistemi operativi e sui bilanci di Microsoft, che alla vigilia del lancio di Windows 7, deve ancora fare i conti con il flop di Vista: XP è ancora sul 71% dei Pc, mentre Vista è fermo al 21%.
Questo vuol naturalmente dire che Microsoft è ancora ben salda sulle sue posizioni, con quasi il 95% del mercato in mano, ma di certo il momento per colpirne il monopolio è il più propizio.
L'aspetto non secondario che il nuovo Chrome OS dovrebbe essere gratuito potrebbe creare ulteriori scosse.


"We hope we are in the process of a redefinition of the OS"
Eric Schmidt CEO di Google.


Da un articolo su Technology Review.

Nessun commento: