mercoledì 12 agosto 2009

Ubuntu 9.10 alpha 3

E' disponibile la terza versione Alpha di Ubuntu 9.10, la release finale dovrebbe essere rilasciata a fine ottobre.
Per chi volesse provarla qui ci sono tutte le istruzioni: si tratta di una alpha, quindi è necessaria una certa prudenza.

Negli ultimi mesi ho utilizzato Ubuntu con una certa frequenza e mi convinco sempre più che stia diventando davvero una alternativa molto valida ai sistemi Windows anche per gli utenti non geek.

Ovviamente il software gratuito ha dei limiti rispetto agli analoghi a pagamento, ma le differenze si stanno sempre più assottigliando.

Alcuni punti di forza di questa distribuzione di Linux.
  • Open Office è ormai una alternativa validissima all'Office di Microsoft, su Ubunto è installato di default e funziona egregiamente.
  • Per navigare Firefox offre le stesse funzionalità a prescindere dal OS su cui è installato.
  • Nell'ambito multimediale, l'elenco delle applicazioni che offre Ubuntu è vastissimo.
  • Così come estremamente vasto è l'elenco dei programmi che si possono installare con un paio di click dalle liste del Gestore Pacchetti Synaptic. La difficoltà nell'installare e configurare nuovi pacchetti è sempre stata una delle maggiori limitazioni di Linux, ora è davvero una passeggiata.
  • Anche per gli sviluppatori ora la vita è molto più semplice. Basta provare l'interfaccia grafica del Query Browser di MySql per constatarne la semplicità d'uso.
Certo, configurare Apache per utilizzare gli script in Python non è ancora una passeggiata (mi ci sono voluti un paio di giorni) aperta al grande pubblico e non è automatico come usare le pagine .asp su IIS di Microsoft ma, valutati gli altri benefici, può cominciare a valer la pena trigarci un poco sopra.

Nessun commento: