giovedì 3 aprile 2008

Mail server free





Su Vista non sono riuscito a trovare il server Smtp, ho il dubbio che Microsoft lo abbia proprio eliminato da questa versione del suo sistema operativo.

Come validissima alternativa free ho ritrovato un programma che conoscevo già da tempo e che rivedendolo mi ha convinto ancor più.

Si tratta di hMailServer, un ottimo server di posta free per i sistemi Windows.

Completo di integrazione con l'antivirus ClamWin e con opzioni per gestire l'antispam, un dominio e più utenze, tutti i filtri che si vogliono.
Non solo smtp quindi, ma se l'esigenza è solo quella, hMailServ è comunque leggero e può fare al caso.



Nella mia ricerca di un servente smtp in questi giorni ho provato anche un altro programmino "Free SMTP Server" di cui si legge molto in rete.
Con una certa delusione ho scoperto però che oltre ad essere estremamente spartano (non permette di gestire limiti o filtri sul servizio, pretende l'interfaccia interattiva avviata), nella versione free, non concede più di 10 spedizioni al giorno. Per chi volesse comunque provarlo lo trovate qui.

Nessun commento: