martedì 3 giugno 2008

i Google DOCS adesso sono anche off-line.



Ulteriore tappa per l'attacco finale all'Office di Microsoft : i DOCS di Google sono disponibili anche off-line!!

Ovvero si può usare il browser fuori rete come se fosse il Word installato in locale.
Per ora la funzionalità è limitata alla versione in inglese (per provarlo basta solo cambiare la propria lingua nelle impostazioni dell'utente) ed ai soli documenti DOCS, non è ancora possibile lavorare scollegati sui fogli di calcolo e sulle presentazioni.

L'utilizzo è davvero banale, richiede solo l'installazione dei GoogleGear, poi la sincronizzazione tra lavori fatti in rete o fuori è completamente automatica.
In verità il Writer di Zohoo lo faceva già da tempo e proprio grazie a GoogleGear.

Qui però la potenza di fuoco commerciale è enorme ed i presupposti per arrivare ad una suite di strumenti integrati concorrenziali con Microsoft ci sono tutti.
La strada è ancora lunga e le funzioni disponibili sono ancora molto spartane soprattutto se raffrontate con i prodotti più diffusi.
Ma ciò che serve al 90% degli utenti c'è tutto incluso il conteggio delle parole, il controllo ortografico in italiano e la compatibilità con vari formati.

Vedendo poi le varie integrazioni funzionali che stanno spuntando come funghi, ad esempio con i gadget dei fogli di calcolo (vedi post precedenti), le premesse per il prossimo futuro sono ottime.

Nessun commento: