lunedì 22 dicembre 2008

10 domande per pensare

Se a Natale avete voglia di una lettura che vi aiuti a riflettere sul mondo che ci circonda, ma senza eccessi filosofici, vi consiglio questo "Dieci domande alle quali la scienza non può (ancora) rispondere" di Hanlon Michael.

Ci sono alcuni spunti molto interessanti sui limiti della scienza attuale e sulle ipotesi alternative che tali "buchi" lasciano aperte, il tutto però rimanendo rigorosamente nell'ambito della razionalità.

Il nono capitolo "possiamo davvero essere certi che il paranormale sia una sciocchezza ?" propone una riflessione critica sul paranormale e cerca di fare chiarezza su quale siano gli aspetti fondamendatali che distinguono ad esempio il tipo di mistero che si cela nell'astrologia dal tipo di mistero che sta nell'entanglement quantistico.
La distinzione tra superstizione e scienza è davvero ben definita nelle parole dell'autore che non propone però un punto di vista rigidamente scettico, ma anzi invita ad approfondire i mondi nuovi e meravigliosi che potebbero celarsi dietro le risposte che la scienza non è ancora in grado di dare.

Nessun commento: