lunedì 16 febbraio 2009

Come il trasloco di una colonia di formiche ad un nuovo formicaio.

"..the most important thing about collective decision-making is to get others to follow."

Analizzando il comportamento di api e formiche alcuni studiosi inglesi sono arrivati alla conclusione che a fare la differenza, tra un successo ed un insuccesso nelle scelte collettive, non è tanto il livello di accuratezza delle informazioni quanto piuttosto il numero di soggetti disposto a seguire quella precisa scelta.
Da The Economist.

Anni fa posso dire di aver visto questa teoria all'opera.
Fu durante una riunione aziendale per l'avvio dei lavori di implementazione di un nuovo sistema informatico gestionale.
Erano presenti tutti i quadri ed i dirigenti dell'azienda.
Fino a quel giorno da più parti erano state espresse posizioni di aperto scetticismo, perplessità, se non di mal celata opposizione per la scelta del nuovo sistema, sia per motivi legati legati ai cambiamenti organizzativi che sarebbero stati introdotti, sia per critiche tecniche legate alla scelta del produttore del nuovo software.

A distanza di anni non so dire se il gestionale acquistato sia stato davvero la scelta migliore che si potesse fare tra le alternative di mercato, se il partner che ci ha affiancato sia il più bravo che si possa trovare o se il progetto di allora avesse sulla carta tutti i requisiti di eccellenza necessari a generare un successo.

Di certo c'erano presupposti politici interni all'azienda davvero pessimi.
Fino al fatidico giorno di quella riunione appunto, in cui intervenne l'amministratore delegato in persona che con poche parole espresse un concetto molto chiaro: "Chi non salirà sul nuovo sistema sarà fuori dall'azienda".
In quell'istante vidi i volti di molti colleghi contrarsi in una smorfia di forzata condiscendenza.
Da quel momento quell'obbiettivo era diventato anche un loro obbiettivo.

E anche se probabilmente non è stata la migliore scelta possibile tra tutte quelle esistenti, alla fine è stata un successo.

Come per il trasloco di una colonia di formiche ad un nuovo formicaio, la scelta vincente per stabilire il nuovo luogo in cui edificarlo è legata al consenso che trova.

Nessun commento: