mercoledì 18 febbraio 2009

Microsoft Azure gioie e (molti) dolori

Nei giorni scorsi ho creato e pubblicato la mia prima applicazione con Microsoft Azure, http://cinghiale.cloudapp.net/
Una banale paginetta fatta di un tasto e un testo e tutto è filato liscio, pubblicazione su cloudapp.net inclusa.

Poi sono passato a provare qualcosa di un po' più complicato, come ad esempio una piccola gestione di inserimento e lettura dati tramite le "Tables" e qui sono cominciati i dolori.

La prima disillusione è stata di non poter utilizzare gli strumenti visual per la gestione dei dati con queste "Tables".
Occorre scriversi a mano tutte le righe di codice, come nelle AppEngine di Google.
Poi però a differenza del Cloud di Google, la cui pubblicazione su appspot.com non mi ha mai dato paricolari problemi, la mia nuova applicazione sul cloudapp.net di Azure di funzionare non vuole sapere.

Nell'ambiente di test locale va a meraviglia, ma una volta pubblicata non c'è verso.
Ho già cercato varia documentazione sul web e per quanto ho potuto leggere mi pare di aver fatto tutti i passi in modo corretto, ma pur tentando e ritentando non sono ancora riuscito a capire cosa stia sbagliando.

Quindi al momento, passata l'ubriacatura di entusiasmo iniziale, torno a divertirmi su AppEngine...

Nessun commento: